04 modern villa

Discussion in '3DRnB SCENES' started by giulio, Feb 17, 2018.

1. giulio

giulio 3DRnB Graduates March 2016

Ciao Stefano,
    sto leggendo il pdf che spiega quanto presente nella scena e nel materiale che la compone.
    Premessi i complimenti e l'ammirazione, ho queste difficoltà :
    - non capisco come caricare i preset del multipass, quale sia l'apposito tasto da cliccare e come fare.
    - ho scaricato il plugin ProExr per aprire i files .vrimg e .hdr ma PS mi dà le schermate che ti allego nelle quali si vede che mi impone di assegnargli un profilo colore, non lasciando attiva l'opzione di mantenere quello esistente. Non so se sia corretto o se ci sia un problema del mio PS : se scelgo il profilo colore, comunque, il file si apre e si vedono tutti i livelli (che sia corretto però non lo so)
    - un'altra cosa che ho notato è che aprendo la scena della villa, nel layer del VFB mi appare l'effectresults mentre quando seguendo la lezione 20 (sono arrivato fino a quella, per ora) e studiando il file del suo materiale di supporto, il layer effectresults non mi veniva dato : non ho aggiornato alla 3.6 ed ho visto che avevi già spiegato questa discrepanza in un post del forum ma volevo capire come mai in un file mi appare quel layer ed in un altro no
    - in ultimo, ho un po' di confusione su come si procede nel salvataggio del rendering (formato, layer, etc) cioè come uscire da Vray e cosa importare nel programma di post produzione : capisco che questa confusione sia dovuta al fatto che ci sto studiando da poco e spero che la guida della scena e le altre lezioni mi chiariscano un po' il flusso di lavoro da seguire, diversamente ti dovrò tempestare di domande...:)
    grazie mille

Attached Files:

2. Loris

Loris Active Member

Ciao Giulio. Non ti posso aiutare molto perché sono col il tel ma potresti avere qualche impostazione sbagliata di importazione in Ps. Se con vray hai lasciato tutto di default, il profilo colore dovrebbe essere incorporato. Altra cosa che mi salta all'occhio, hai un problema di gamma nel tuo Vfb. Se hai attivato il Multipass e post effetti, nei parametri del color mapping, dovresti aver messo su none nel menù a tendina. Infine, ricorda anche di spuntare quella casellina che trovi in basso a forma di curva per far si di avere una gamma corretta.

3. giulio

Ciao Loris,
    non ti preoccupare, quando puoi visualizzare bene, di sicuro saprai dirmi di più.
    Nondimeno, pure io credo che ci sia qualcosa di sbagliato nei settaggi d’importazione di PS ma non so cosa : è una vecchia questione della quale non sono mai riuscito a venire a capo.
    In questo caso però non credo di aver mosso nulla in vray : le questioni sono separate, ovvero vorrei capire la questione dell’effectresult (e li c’entra vray) e le questioni di importazione in ps (in questo caso stavo aprendo i file della cartella post produzione fornita con la scena, non erano files miei generati da me in vray).
    Per la questione della gamma corretta nel VFB, quella almeno l’ho capita : forse quando ho fatto lo screenshot mi ero dimenticato di spuntare quella casellina ma, come detto nel post, quello screenshot era per evidenziare il layer effectresult che, diversamente, studiando la scena della “stanza classica” (lezione 20) non mi appare.

4. Stefano

Stefano 3DRnB Forum Admin Staff Member

Ciao Giulio, sono in pieno trasloco e prima di domani non rimonto l'hardware, se non è urgente ti rispondo appena sono di nuovo operativo!

5. giulio

Capisco, capisco...io l’ho fatto a gennaio...non ti invidio!!!
    Continuo ad andare avanti con le lezioni, nel frattempo.
    Grazie mille e buon trasloco!

Share This Page