blocco di vray.....gtx o quadro?

Discussion in 'MAIN FORUM-ITALIANO' started by Robertof, May 25, 2018.

1. Robertof

Robertof New Member

Buongiorno a tutti e grazie per aver accettato la mia richiesta di iscrizione al forum.
    Vengo subito al problema. Ho appena acquistato un nuovo pc che , diversamente dal precedente, monta una GTX 1070 con 8Gbyte di ram. La macchina funziona bene. L'ho stressata in vari modi e con diversi software ma è stabile e non si è spenta. E' stata 1 ora a renderizzare con allplan e non ha avuto blocchi di nessun tipo.
    Il problema è Cinema4d18.020 con Vray 3.4_01. Ebbene dopo 10/15 minuti di lavoro il software o si spegne o il render smette di procedere. La macchina monta un i7 8700k con mega ventola (non overcloccato) , ram corsair 2,66 scheda madre asus , insomma tutta roba buona anche se non estrema. Di fatto però vray non ne vuole sapere di funzionare, cosa che invece faceva bene con l'altra macchina che monta una quadro 2000d.
    Volevo qualche consiglio su come risolvere il problema, spero che qualcuno possa darmi giuste indicazioni.
    Grazie a tutti anticipatamente.

2. Stefano

Stefano 3DRnB Forum Admin Staff Member

Proverei a reinstallare Cinema, Vray e a controllare i driver, se ne hai la possibilità aggiorna anche all'ultima versione di Vray e installa anche eventuali aggiornamenti della R18. Vray lavora su CPU(a meno che non hai indicato diversamente) quindi mi sembra difficile che si tratti della scheda grafica.

DanielaRusso86 likes this.
  3. Robertof

Robertof New Member

Grazie Stefano. Cinema l'ho appena reinstallato insieme a vray, ho aggiornato win 10 con gli ultimi aggiornamenti di ieri. Ho provato anche con la vecchia quadro 2000D. Niente da fare , non riesce a mantenere il calcolo per 10 minuti. I drv sia della gtx che della quadro 2000 sono nuovi ed installati come "installazione pulita". Sono basito. Forse devo demoltiplicare il processore?

4. Stefano

Ma si spegne Cinema o tutto il computer?

5. Robertof

Robertof New Member

L'80% delle volte non si spegne nulla . Si blocca il calcolo e basta (e ne avrebbe avuto ancora per un'ora) . Con i progetti più grandi si chiude cinema e manda un file di testo con la segnalazione dell'errore.

6. Stefano

Non so.. se su un computer funziona e su un'altro no, può essere sia l'hardware che il software, ma capire cosa sia senza avere tutto davanti è difficile. Ti salta anche con progetti semplici? tanto per escludere che il crash sia dipendente dalla scena. Proverei anche ad usare il bucket sampler.

7. Robertof

Robertof New Member

oddio!! bucket sampler! cos'è?

8. Stefano

È una modalità di antialiasing alternativa al metodo progressive.

9. Robertof

Robertof New Member

si si , grazie…..ho capito (in ritardo).
    Adesso ho abbassato il moltiplicatore del processore , l'ho portato a "NORMAL"...… voglio verificare anche questa cosa.
    Poi vedrò l'antialiasing. Grazie

10. Robertof

Robertof New Member

Comunque il processore sfiorava i 5GHz e la temperatura di lavoro si aggirava tra i 95 e 98 gradi ed era questo il problema. Adesso con il Bios riportato in condizioni "NORMAL" il clock si attesta sui 4.6 e la temperatura sui 70/72 gradi e tutto funziona alla perfezione. Grazie a tutti.

Share This Page