capannone

Discussion in 'USER GALLERY' started by giulio, Jul 9, 2018.

1. giulio

giulio 3DRnB Graduates March 2016

ciao a tutti,
    vi posto qualche immagine di questo recente lavoretto anche per aver modo di ripassare sul forum, sempre così prezioso : stavolta molto più consapevolmente, ho voluto fare la post produzione per cercare un effetto più "artistico" anche se usare questa parola per il mio lavoro è bestemmia...:)
    Una cosa importante che ho avuto modo di notare, nel corso di questo lavoro, è la problematica della modalità di visualizzazione delle immagini che i clienti "normali" praticano : solitamente clic su visualizzatore di windows e tutto, o gran parte, del lavoro fatto per dare sfumature, tocchi, effetti, etc. se ne va a remengo...mi son risolto nel raccomandare, se non l'apertura con ps, la visualizzazione su dispositivi apple o quantomeno di usare il paint, lasciando da perdere il visualizzatore di windows (in aggiunta ho creato i jpeg con l'opzione "esporta per web" scegliendo jpeg come formato).

Attached Files:

2. Stefano

Stefano 3DRnB Forum Admin Staff Member

Ciao Giulio, quello della sintonizzazione dei colori è sempre un tasto dolente perché nonostante gli sforzi non si sa mai quale sia il monitor dove verranno visualizzate le immagini. Come vedo spesso nei tuoi lavori mi sembra che anche quì ci sia un'intervento un po' troppo marcato in post. Anche se hai già consegnato il lavoro, nel tempo libero cercherei di ripartire da zero col render grezzo, trovare sul web un'immagine di riferimento simile a quella che vorresti ottenere, e aggiustane il tiro ripartendo da li;)

3. giulio

giulio 3DRnB Graduates March 2016

Ciao Stefano,
    ovviamente hai ragione : stavolta, come detto, almeno è stata una scelta consapevole, fin dall'inizio perchè avevo mezza giornata di tempo e non sarei stato in grado di gestire un approccio "fotorealistico".
    Di sicuro, e non per piaggeria, è stato fondamentale quello che hai insegnato nelle lezioni finali, sull'uso del multipass, degli object e material id ed il conseguente uso che se ne può fare in ps : ti confesso che, recentemente, mi è capitato anche di assistere, per tramite di una terza persona, a lezioni di un corso di photoshop (a loro dire era avanzato) e quello che diceva il tutor su maschere e controlli e regolazioni era un pasticcio immane e mi è venuto spontaneo pensare alla differenza mostruosa in termini di chiarezza, padronanza tecnica ed efficacia che invece si riscontrava nelle tue lezioni.
    Detto questo, di sicuro faccio come mi hai scritto, anzi sto selezionando man a mano anche lavori del passato che voglio riprendere dalla modellazione, per sistemarla, e renderizzare nuovamente, soprattutto dopo aver provato a metabolizzare le ultime lezioni sulla nuova versione che, oggi per una cosa, oggi per un'altra, non riesco a mettermi sotto come si deve.
    Grazie mille e buon lavoro!

Stefano likes this.

Share This Page