consigli oggetti scaricati

Discussion in 'MAIN FORUM-ITALIANO' started by Alessia, May 15, 2018.

1. Alessia

Alessia 3DRnB Graduate October 2017

Ciao a tutti,
    ieri ho scaricato un modello 3d, dei cesti di frutta, modello fatto molto bene, dettagliato e con texture inserite in mappatura.
    Peccato che una volta applicato il materiale faccia questo difetto
    viewport.PNG (come se leggesse la mappatura a fasce) e quindi il render risulta così render.PNG .

Capisco che quello che si scarica venga fatto con diversi programmi, però mi chiedevo se c'è un modo "veloce" per risolvere.

Grazie,
    Alessia

2. Loris

Loris Active Member

Ciao Alessia. La mappatura in questi casi deve essere creata appositamente e adattata al modello e può capitare che non siano ben fatte..
    Strano che ti faccia uno scherzo simile... Sembra quasi sia un problema di phong...
    Se vuoi ti posso inviare questi modelli e sono ben fatti compresi le texture.
    Fammi sapere.
    frutta.jpg

3. Alessia

Ciao Loris,
    le ho provate tutte, con/senza phong, cambiare angolo, nulla. Ho provato nella superficie di suddivisione, viene bene ma la texture no da sempre quel problema. Adesso ho provato a dare un'occhiata nella finestra BP UV Edit, ed è ben mappato ma è come se ogni singolo poligono ruoti la porzione di immagine che deve avere. Rifarei tutta la mappatura ma le mie conoscenze di questa parte di software si limitano ad un tutorial per mappare un libro.
    Grazie per il pensiero ma mi dispiacerebbe approfittarne così, in più diciamo che è diventata una sfida personale con questi modelli :D

4. Alessia

è come pensavo, non so cosa possa essere ma è come se nella mappatura le facce si siano invertite. bp uv edit.jpg a un punto centrale nella parte della mappatura, corrispondono i 2 punti opposti nel modello 3d :confused:
    non ho idea di come risolvere ma almeno ho capito qualcosa in più

5. ilgioma

ilgioma 3DRnB Graduates July 2016

Ciao Alessia,
    prova a mettere gli oggetti che ti danno problemi dentro una superficie di suddivisione e ad impostare la tendina che ti allego su confine o lato....

CINEMA 4D R14.042 Visualize (32 Bit) - [Senza Titolo 1 ].jpg

6. Loris

Loris Active Member

Prova a fare come dice Leo magari o fare ottimizza ma non saprei esattamente. Sicuramente è un problema di modello e, se alcune facce sono invertite, è un bel dilemma a volte.
    Tra un po' ti allego i miei modelli comprese texture e sono ben fatti.;)
    Ah non ne approfitti ci mancherebbe!!! I forum, quelli seri, servono a questo!!!!:D

7. Loris

Loris Active Member

8. Alessia

:D:D:D:D:D

ce l'ho fatta! sistemati.JPG

Non so dirvi la logica ma provando i comandi del BP ho trovato la soluzione, probabilmente chi conosce qualcosa più di me di mappatura saprà dare una spiegazione tecnica.

Vi dico come ho fatto, nella speranza che possa essere utile a qualcuno.
    Ho aperto l'oggetto con layout bodypaint, selezionato tutti i poligoni in questo modo bp uv edit.jpg
    poi con le icone in alto, nella finestra a destra, ho trovato che la sequenza per "far tornare la texture" era 2 click su abbassa/alza sequenza e uno su inverti sequenza.

ilgioma likes this.
  9. Alessia

Grazie mille dei suggerimenti e del file!

10. mascab

mascab 3DRnB Graduates Nov. 2016

Mi unisco ai ringraziamenti per i files... ne ho approfittato anch'io!

Loris likes this.
  11. ago-5

ago-5 3DRnB Student May 2018

idem :D

Loris likes this.
  12. Antonio Del Tozzotto

Antonio Del Tozzotto 3DRnB Graduates Dic.2015

Loris n. 1

Loris likes this.
  13. Giovanni

Giovanni 3DRnB Graduates July 2016

Grazie Loris

Loris likes this.
  14. Loris

Loris Active Member

Avete fatto bene!!!;)

15. giulio

giulio 3DRnB Graduates March 2016

p.s. : Loris, nel frattempo che mi ci raccapezzo con il VFB, scarico e mi do alla frutta anche io...:)

Share This Page