Consigli per riprodurre materiale

Discussion in 'MAIN FORUM-ITALIANO' started by frollino, May 11, 2018.

1. frollino

frollino 3DRnB Student May 2018

Ciao a tutti,
    dovrei riprodurre con C4D e Vray il materiale che vi mostro in foto. Si tratta del cono di un altoparlante, che ha una base in carta pressata e della mica sopra, che riflette la luce.
    Ho provato con un Blendmaterial (base opaca e layer con materiale weight per fare le zone "puntinate"), ma i risultati sono scadenti.
    Avete qualche suggerimento da darmi?
    Grazie! CONO MICA.JPG

2. Stefano

Stefano 3DRnB Forum Admin Staff Member

Ciao, non ti nego che preferisco sempre fare queste cose tramite bitmap, purtroppo però non ho trovato al volo un'immagine adatta, quindi mi sono arrangiato con qualche noise procedurale che puoi usare come base di partenza.
    Se riesci a trovare una buona foto dalla quale partire sarebbe meglio, altrimenti puoi raffinare il setup che ti posto intervenendo sulle noise. Sarebbe anche meglio avere sotto mano un campione reale di materiale per estrapolarne le caratteristiche in modo più preciso.

Attached Files:

3. frollino

grazie mille Stefano! Disponibilissimo e velocissimo!
    Ed io che addirittura pensavo di dover "scomodare" Mograph per creare le particelle di "glitter"! :)
    La preview è perfetta come resa, appena ho un attimo provo ad applicare il materiale al cono e, se occorre, provo a fare gli eventuali aggiustamenti.
    Non vedo l'ora di vedermi la parte del corso sui materiali, I vray noise e gli altri shader procedurali sono per me un mondo sconosciuto :)
    Grazie ancora.

4. Stefano

In realtà era solo un punto di partenza, se vuoi avvicinarti con tessiture procedurali c'è ancora molto da fare. Come detto sarebbe largamente preferibile avere un campione di materiale, sia per ottenere una tessitura bitmap che per comprendere il comportamento dello shader.

5. frollino

Sì, ovviamente c'è da giocare un po' con i parametri del noise, oppure provo ad usare una texture che mi sono fatto in PS e a vedere come si comporta...appena ho un attimo di tempo e tranquillità :)
    Ho visto anche che hai utilizzato 2 layer diffuse, cosa che non ho mai provato a fare. Forse per capire bene il funzionamento dei vari livelli dovrei accenderne uno alla volta, e capirne il "contributo" che ognuno di essi apporta al materiale.
    Grazie ancora!

6. Stefano

Il comportamento dei due diffuse contribuisce solo per il colore, il resto viene dai diversi specular layer;)

Share This Page