Consigli Workstation

Discussion in 'MAIN FORUM-ITALIANO' started by DanielaRusso86, May 22, 2018.

1. DanielaRusso86

DanielaRusso86 3DRnB Student May 2018

Ciao a tutti!
    Apro questo post perchè cercando nel forum con la chiave "workstation" non ho trovato nulla:oops:.
    Sto mettendo insieme una piccola bestia mangia render/VR però ho un po' di dubbi/ansie su alcuni elementi vista l'ingente spesa che ne verrà fuori
    Dunque le considerazioni da fare sono: sì lavoro sui render con Vray e Corona, ma faccio anche animazione (camera e oggetto ma semplice: esempio pareti che si alzano travi che compaiono ecc) e vengo da un'esperienza di un anno in una startup con cui ho lavorato su progetti in VR e AR. Visto che mi piacerebbe continuare anche su questa strada è necessario rivedere "l'armamento".. :confused: Tuttavia volevo un parere, dai più esperti di me in materia.

CPU: MD Threadripper 1950x 16 cores / 32 threads 3.5GHz

Motherboard: MSI X399 gaming pro carbon ac

RAM: 2 x Corsair Vengeance LPX 32Gb 2666 MHz DDR4

GPU: MSI Gtx 1080 Ti Gaming X 11G

SSD: Samsung 960 Evo M2 500 Gb

HDD: Western Digital 2TB indecisa tra Blue (silenzioso ma 5400 rpm) Black più resistente ma rumoroso 7200 rpm..anche se 2 TB mmm...

Case: Fractal Design Define R6

PSU: EVGA SuperNOVA 1000 G3, 80 Plus Gold 1000W

Cooler: Noctua NH-U14S TR4 (capire se va bene con case)

Monitor: Dell 27’’ 4K ips

Spesa....lasciamo perdere che mi viene da piangere XD
    Spostate pure il post in altri luoghi eventualmente :)

Attached Files:

2. Stefano

Stefano 3DRnB Forum Admin Staff Member

Ciao Daniela, puoi dare un'occhiata quì se vuoi: http://forum.3dtutorialandbeyond.com/index.php?threads/il-topic-dellhardware.552/
    Mi sembra tutto ok per le componenti, verifica solo che la RAM sia compatibile e se possibile scegline una con un clock più alto giacché il TR lavora bene con memorie veloci, Sarebbe anche meglio farla lavorare in quad channel quindi meglio 16GBx4 piuttosto che 32GBx2, comunque avrai sempre altri 4 slot da riempire per portarlo eventualmente a 128(di più non credo avrai bisogno). 500GB di M2 bastano per applicazioni e progetti in corso(normalmente). Per l'HDD invece punterei su qualcosa di più capiente, oramai con 250€ ci prendi 8TB, ma dipende sempre dalle tue esigenze specifiche.

3. DanielaRusso86

Grazie mille intanto per la celere risposta e per i consigli!Sì sì sono in realtà 4 X 16GB solo che sul sito da dove stavo guardando le segnava così, ma poi nelle specifiche sono 4(taocomputer). Un altro dubbio è sul case o meglio...c'è modo di capire se quel Noctua è compatibile con un mid tower? Perchè a dirla tutta questa configurazione è un po' un mix di pareri XD per cui adesso mi viene il dubbio che io abbia fatto un pastrocchio. Ma poi la differenza tra una MSI o una Gigabyte per le 1080ti qual è? A me sembra che ogni casa faccia un po' come vuole. :| Comunque intanto guardo il thread che mi hai indicato! Grazie ancora! :)

4. Stefano

Per la scheda grafica mi chiederei piuttosto se abbia senso investire in una 1080ti visto il prezzo(ancora alto purtroppo per via del mining). Se i tuoi motori lavorano su CPU e non prevedi l'uso massiccio di scheda grafica per altri workflow ti potresti accontentare di una 1070 o anche di una scheda AMD se non usi CUDA, risparmieresti e sulla viewport di Cinema la differenza sarebbe impercettibile. Per la differenza tra i vari marchi che hanno in licenza la produzione delle GPU non sarà molta, magari cambia leggermente il clock o l'efficienza del dissipatore ma a parte questo il processore sarà sempre lo stesso per cui non me ne preoccuperei troppo ne mi aspetterei differenze significative nelle prestazioni in condizioni normali.
    Per il case per quello che vale ti posso dare come riferimento lo spessore di quello che ho usato io, è largo 20,5cm e quel dissipatore Noctua ci sta senza problemi, non avanza molto spazio quindi valuterei con estrema cautela tutto ciò che è meno spesso di 20cm.
    Ho comprato anche io da Taocomputer, la grafica del sito è tremenda ma i prezzi sono molto buoni in genere;)

5. DanielaRusso86

Grazie ancora!Sì è tremendo taocomputer! XD Ci ragiono sulla 1080ti... :)

6. Stefano

Dimenticavo.. ad agosto escono i nuovi Threadripper quindi se puoi aspettare un paio di mesi non sarebbe male visto che avranno un clock più elevato.

7. DanielaRusso86

Eh sì. E anche la nuova gpu dovrebbe arrivare, ma se mi metto ad inseguire la tecnologia faccio come ogni anno e cioè rimando all'anno dopo. :rolleyes: Comunque gentilissimo! :)

8. Fabio

Fabio 3DRnB Graduates Dic.2015

moolto interessante, sono curioso di vedere se arriveranno almeno a 4000 CB :)

9. Stefano

Se come si dice hanno solo aumentato il clock mi sembra difficile(ma non impossibile). Overclockato ci si avvicinerà, se invece avessero aggiunto un paio di core allora è un'altra storia ma penso che per questioni di efficienza sarà più probabile per il prossimo aggiornamento che prevede il passaggio a 10nm.

Share This Page