Edificio a Lipsia

Discussion in 'USER GALLERY' started by Stefano, Apr 30, 2018.

1. Stefano

Stefano 3DRnB Forum Admin Staff Member

Posto un lavoretto concluso qualche mese fa. E' un piccolo complesso di due edifici con una corte interna.
    Modello fatto in parte su FormZ e in parte su C4D R19. Post fatta nel camera Raw di PS, in realtà come uscivano dalle modifiche del VFB erano un po' più realistiche ma sapevo che il cliente avrebbe preferito immagini più "brillanti", quindi sono tornato su PS per avere più flessibilità. Nella scena ci sono circa 15 milioni di poligoni più render instances per il verde. Piante e macchine sono presi da librerie esistenti e sistemati dove necessario per quanto riguarda shaders e geometria. Per lo scattering di erba e foglie ho usato Surface Spread. Purtroppo non avevo disposizione buone foto, quindi l'intorno è stato modellato in modo molto grezzo, giusto i volumi principali con applicate delle tessiture, come si vede dalle immagini allegate. Per l'illuminazione ho scelto un semplice physical sun, tempi di calcolo in 4K da mezz'ora a un'ora a seconda della vista su circa 4000punti Cinebench, sempre usando il bucket sampler e BR/LC.
    Aspetto i vostri consigli;)
    lipsia1.jpg lipsia5.jpg lipsia4.jpg lipsia6.jpg viewport1.jpg viewport2.jpg

Scentro_nic, Loris and Realtek like this.
  2. Antonio Del Tozzotto

Antonio Del Tozzotto 3DRnB Graduates Dic.2015

Ciao Stefano,
    mi fa un po' ridere l'idea di darti dei consigli, però ci provo. In generale sono tutti ben fatti, ma visto in tuo livello, non riesco ad apprezzare quella che immagino sia sabbia, o giù di la, nella prima immagine in basso a destra. Risulta un po' irreale, o quanto meno, un po' forzata come situazione. Anche se c'è stato un passaggio intenso di persone, non ho memoria che possa avere quell'effetto. Ma magari non ho capito che cosa è :)

Stefano likes this.
  3. Stefano

Ciao Antonio! si è sabbia, lasciaci pascolare 10 bambini per una settimana e poi diventa così :D scherzi a parte, mi sono dovuto limitare alla mappa che avevo e non ne ho trovate di meglio per lo scopo, in realtà ne ho anche una mia fatta molto bene tramite fotogrammetria ma andarci a mettere una sabbia stile Maldive avrebbe reso la cosa ancora più strana;)

4. Loris

Loris Active Member

Si dai...bravino... :D:D:p
    Belle mi piacciono molto!! Pulite e con quel tocco di contrasto come piacciono a me...
    Corona credo avrebbe dato un cm leggermente più morbido ma a me piacciono di più così.
    D'accordo sulla sabbia.. Avrei messo piuttosto un ghiaino..
    Ottima l'inquadratura dove hai usato anche un po' di rollio alla fotocamera come dovrebbe essere nel vero.
    Ultima cosa, avrei aggiunto un minimo di bloom magari giocando con i riflessi dei vetri ma è solo una scelta più che altro artistica secondo me. Per il resto bellissime! ;)

5. Stefano

Grazie Loris;)

6. Fabio

Fabio 3DRnB Graduates Dic.2015

molto belle! che lavorone hai modellato tutto il contesto ! mi piace molto la composizione delle immagini e il taglio di luce che hai dato con il sole facendo filtrare la luce e proiettando le ombre su pavimentazione e facciata! Personalmente l'avrei popolata con un po di verde sui balconi ma forse ti avranno chiesto di lasciare tutto cosi.
    la mia preferita è la 2 con tutto il verde :)

7. Stefano

Grazie Fabio;) sembra banale ma il lavoro sull'intorno forse è anche più importante del lavoro sull'edificio stesso per la riuscita dell'insieme.
    P.S.: per gioco ho editato le immagini sull'editor standalone di Corona, sono riuscito ad ottenere un look quasi identico al tuo, quindi forse la grossa differenza è nel color mapping come sospettavo, poi magari ci confrontiamo sull'argomento visto che li sei sicuramente più preparato di me;)

8. Fabio

Fabio 3DRnB Graduates Dic.2015

si il lavoro dell'intorno è importantissimo, purtroppo nella maggior parte delle volte ci dedico poco tempo alla modellazione di questi e il risultato spesso ne risente.
    Hai sperimentato con lo standlone di Corona? bene quando vuoi sono a disposizione per confrontarci e capire meglio le differenze :)

9. mutilo

mutilo 3DRnB Graduates July 2016

Caspita che lavorone...bè non posso fare a meno che farti i complimenti....

ah come mi piacerebbe anche a me riuscire a comporre immagini del genere:(.

Dai dai studiati un pò corona così tu e fabio ci date delle dritte:D

PS.
    dove le hai trovate tutte quelle vetture?

10. Stefano

Ciao Andrea! Oramai i motori di rendering sono tutti molto simili, se conosci Vray Corona lo usi da subito senza problemi quindi non c'è molto da imparare e comunque Fabio ne sa sicuramente più di me;) la grossa differenza sta sempre nel lavoro di base, con l'impegno si ottengono i risultati a prescindere dal motore. Le macchine sono prese da Evermotion per quelle un primo piano e dei vecchi modelli a bassa risoluzione(mi pare di Dosch) in secondo piano, tutti con i miei shaders.

Share This Page