Grana Zone Ombra...

Discussion in 'MAIN FORUM-ITALIANO' started by Realtek, Mar 16, 2018.

  1. Realtek

    Realtek 3DRnB Graduates Nov. 2016

    Salve a tutti,
    Ho problemi di grana eccessiva nelle "zone in ombra"
    Anche abbassando di molto AA mi da la fastidiosa grana, capita anche a voi??
    Nell'immagine ho aumentato leggermente l'esposizione per enfatizzare l'effetto.
    Uso vray 3.5
    1.jpg
     
  2. Fabio

    Fabio 3DRnB Graduates Dic.2015

    prova ad attivare i vari pass per capire da dove proviene
     
  3. Realtek

    Realtek 3DRnB Graduates Nov. 2016

    Non riesco a capire da dove proviene... o_O
     
  4. Loris

    Loris Active Member

    Sto facendo alcune prove di illuminazione su questa scena incompleta e succede anche a me questa cosa... non capisco la causa....:(
    Grana.jpg
     
  5. Fabio

    Fabio 3DRnB Graduates Dic.2015

    ormai livelli di noise come questo non li considero più, un pizzico di Denoise e risolvi.. A mio parere non conviene ne perderci troppo tempo e ne produrre immagini troppo perfette. Hai provato a metterci i materiali? sicuramente coprirai quel poco di grana :)
    Per il resto l'immagine promette bene!
     
  6. Stefano

    Stefano 3DRnB Forum Admin Staff Member

    Ciao Loris, io la penso come Fabio, in ogni modo sembra semplicemente che ci sia un livello di rumore tale che il denoiser(che immagino tu abbia già applicato) non riesce ad intervenire. Potresti abbassare un pelo il threshold dell'AA o aumentare un po' il MSR, in tutti e due i casi andrai a parare su tempi più lunghi quindi fosse per me risolverei semplicemente aumentando un poco il raggio e la forza del denoiser. Potrebbe anche esserci qualcosa di non perfettamente tarato sul materiale, tipo cutoff, trace depth o simili, quindi vale la pena darci un'occhiata. A parte questo l'immagine sta venendo bene;)
     
  7. Realtek

    Realtek 3DRnB Graduates Nov. 2016

    Neanche il Denoiser risolve il problema ;)
    L'unica alternativa è aumentare il Min Shading Rate ad un valore 64 ma con tempi proibitivi
     
  8. Stefano

    Stefano 3DRnB Forum Admin Staff Member

    Una volta che aumenti il MSR puoi anche alzare un po' il threshold per bilanciare i tempi;)
    Alzando raggio e forza del denoiser dovreste risolvere quasi certamente(a meno che non ci siano cose particolari sullo shader come già scritto) è chiaro che dopo un certo punto il denoiser sfuma troppo quindi in alcune circostanze bisognerà aspettare un po' di più per i tempi piuttosto che abbassare la qualità del risultato.
     
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  9. Stefano

    Stefano 3DRnB Forum Admin Staff Member

    Altra cosa da controllare è che non ci siano cutoff bassi su qualche luce.
     
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  10. Loris

    Loris Active Member

    Ciao Fabio. Il materiale sarebbe finito, cioè un laccato bianco. Riguardo al denoise, va bene fino ad un certo punto perchè a volte, se ci sono riflessioni particolari, spalma via tutto e fa proprio ribrezzo.. Per questo tendo ad usarlo ma molto lieve..

    Ciao Stefano.
    Il denoise lo uso sempre oramai ma in forma leggera. Infatti tengo la soglia threshold intorno a 2 massimo 3.
    Riguardo al materiale è il tuo, cioè il "fine laquer" un po' modificato. L'immagine è di prova per valutare un po' la luce e anche questo problema di noise, cosa che non mi è mai successa...

    Concordo Alfonso... nemmeno il denoise risolve in questo caso.... mah....

    Sto usando una HDR e tre luci area con valori standard.
    Tra l'altro il vetro delle lampade è in compositing per non influire sull'illuminazione.
     
  11. Stefano

    Stefano 3DRnB Forum Admin Staff Member

    Occhio che i miei materiali sono stati fatti anni fa con logiche volte a contenere i tempi. Oggi che Vray è molto più veloce alcuni setup potrebbero non funzionare al meglio col nuovo sampler e soprattutto col denoiser. Prova a ricreare la laccatura usando uno Standard material, ti basta un diffuse e uno un reflection, per l'highlight lavora sul tail faloff del GTR, prova e fammi sapere.
     
  12. Loris

    Loris Active Member

    Ok provo a rifare il materiale...
    Non è che sia un grosso problema questo noise ma mi piace capire cosa potrebbe essere... Faccio delle prove..
    Grazie a tutti!!;)
     

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