immagini a risoluzione 20000 x 20000 pixel

Discussion in 'MAIN FORUM-ITALIANO' started by Renzo, Jul 13, 2018 at 11:47 AM.

1. Renzo

Renzo 3DRnB Student May 2018

Buongiorno a tutti,
    ho avuto richiesta di produrre immagini che girano attorno a risoluzioni altissime, io nella mia esperienza ho avuto modo di fare immagini intorno ai 10000 x 6000, adesso però facendo partire la coda di render mi accorgo che il giorno dopo il pc principale è fermo (non si muove) e non procede con il calcolo.

il pc principale è un i7 con 32 giga di ram, mentre gli slave sono i7 alcuni con 32 giga, altri 24. Non mi sembra ci siano 16 giga, e se ci sono non li utilizzo ai fini del calcolo distribuito.

potete dirmi cosa fare per fare delle prove, o altro?
    io comincerei a fare dei test escludendo tutti gli slave e aggiungengoli uno per uno, solo che vorrei fosse meno dispendioso in termini di tempo.

sperando che con le poche informazioni date, si possa fare qualcosa, grazie ;-)

R

2. Stefano

Stefano 3DRnB Forum Admin Staff Member

Non puoi calcolare immagini superiori a 16000pixel in Cinema4d(ossia, Vray potrebbe, ma non all'interno di Cinema), è per quello che si bloccano i computer.
    Ma veniamo alla soluzione, il 99% delle volte queste richieste arrivano da persone(grafici inclusi) che non hanno un'idea realistica di cosa sia la risoluzione di un'immagine, per cui a meno che tu non debba vedere un cartellone di 10x10m a pochi cm di distanza, con un render al di sotto dei 10000pixel già te la caverai più che bene all'atto pratico. Se proprio il cliente richiede irragionevolmente una risoluzione così alta, tu calcola ad una risoluzione più bassa gestibile da Cinema e poi scala a 20000pixel in Photoshop tanto per accontentarlo, e ricorda che se salvi file sopra i 2Gb è meglio salvare in .PSB(large document format) altrimenti con altri formati potresti andare incontro a problemi.

3. Renzo

purtroppo dobbiamo vedere un pannello di 280cm x 260 cm a pochi centimetri di distanza...per cui grazie delle dritte. farò cosi. ;-)
    a presto

4. Stefano

Stefano 3DRnB Forum Admin Staff Member

In questo caso un render da 10000 pixel già andrà bene poiché i plotter per formati così larghi non hanno la stessa risoluzione di stampanti fotografiche di qualità(che possono riprodurre dettagli in modo molto più minuzioso). Se hai tempo e voglia puoi pure fare un render a 16000pixel e riscaldarlo, ma di fatto in stampa non vedrai differenze apprezzabili.

5. Renzo

bene, quindi scalo il lato maggiore di ogni immagine in modo che sia lungo 10000 pixel, e poi lo scalo in photoshop quanto mi serve.
    Grazie, sono molto piu tranquillo ;-)

Share This Page