ITA(Q&A)3DRnB SCENE 03- WORK PLACE

Discussion in '3DRnB SCENE 03- WORK PLACE' started by Viola, Apr 14, 2016.

  1. Viola

    Viola 3DRnB Forum Admin Staff Member

    Qui potete fare tutte le domande riguardo alla Scena 03 e vi risponderemo il prima possibile
     
    Last edited: Apr 26, 2016
  2. roberto.dl

    roberto.dl 3DRnB Graduates March 2017

    Grazie per lo spazio che ci avete concesso e parto subito con una domanda. Ho notato, come riportato anche nella guida, che l'hdri tende a creare del noise, questo avviene sia con le riflessioni attive che disattive, quindi anche con un semplice diffuse come mat. E' possibile ovviare a questo "problema" senza alzare particolarmente i settaggi? Ho notato che altre hdri non manifestano questo problema, ma sono distanti anni luce dalla qualità di quella da voi creata
     
  3. Stefano

    Stefano 3DRnB Forum Admin Staff Member

    Ciao Roberto, ogni file HDR è a se, qualità a parte alcuni produrranno per loro natura più noise di altri e l'unico modo per risolvere il problema è alzare progressivamente le suddivisioni dell'area light. Entro un certo limite alzando le suddivisioni i tempi di render non dovrebbero aumentare(e in alcuni caso potrebbero anche diminuire), oltre una certa soglia invece i tempi aumenteranno ma in compenso avrai un'immagine più pulita. Soprattutto quando sono alle strette con i tempi io preferisco direttamente pulire il pass dell'illuminazione(o comunque il pass che contiene le noise) in Photoshop, molto spesso è l'approccio più rapido tant'è che molti motori di rendering stanno integrando il denoiser direttamente in fase di calcolo. Per qualsiasi dubbio siamo a disposizione;)
     
  4. Fabio

    Fabio 3DRnB Graduates Dic.2015

    Ciao Stefano! scusa se mi intrometto, quando pulisci il pass dell'illuminazione lo fai con il beauty pass a 32 bit con i canali Raw giusto?
    ciao
     
  5. Stefano

    Stefano 3DRnB Forum Admin Staff Member

    Se hai una tinta unita lo puoi fare direttamente sul lighting pass, se invece nelle tessiture hai dettagli importanti allora è meglio lavorare sul Raw light(anche a 16bit) in modo da non alterare il contenuto del diffuse. Se hai dubbi sulla ricostruzione del beautypass dai canali Raw c'è tutto spiegato in una delle ultime lezioni del corso;)
     
    Fabio likes this.
  6. roberto.dl

    roberto.dl 3DRnB Graduates March 2017

    che pirla, ho postato sul topic sbagliato -.-
     
  7. giulio

    giulio 3DRnB Graduates March 2016

    Ciao Stefano e Viola,
    ho acquistato la vostra scena ma evidentemente per problemi di connessione non riesco a scaricarla : so che il link si disattiva entro 48 ore quindi sto ritentando diverse volte. Vi allego lo ss dei download, per correttezza : spero si risolva in giornata ma in caso contrario volevo preavvisarvi, per pensare a qualche metodo alternativo, se possibile.
    Grazie ancora
     

    Attached Files:

  8. Viola

    Viola 3DRnB Forum Admin Staff Member

    Ciao Giulio,
    Non ci sono problemi, mandami una email e ti rimando i link se necessario. Considera che con il black friday e' tutto più lento online, soprattutto con i download.
    Buon weekend,
    Viola
     
  9. giulio

    giulio 3DRnB Graduates March 2016

    Grazie Viola,
    gli unici non lenti siete voi....comunque, adesso ho controllato, tutto risolto...ultimamente stiamo un po' penando con la connessione!
    Grazie mille.
     
    Viola likes this.

Share This Page