Material ID con Blend Material

Discussion in 'MAIN FORUM-ITALIANO' started by mascab, Jun 22, 2018.

  1. mascab

    mascab 3DRnB Graduates Nov. 2016

    Ciao.
    Esiste la possibilità di ricavare le maschere per i vari materiali che carico in un blend material?
    Con il material id colorato non funziona...qualcosa esce, ma non sono complete.
    Con il material id numerico neanche.
    Sto facendo in modo maccheronico, usando il luminosity layer e rirenderizzando al buio.
    Altre idee?
     
  2. Stefano

    Stefano 3DRnB Forum Admin Staff Member

    Ciao Massimo! Prova con un compositing tag con object ID;)
     
  3. mascab

    mascab 3DRnB Graduates Nov. 2016

    con l' object? anche se è un solo oggetto?
    edit: non funziona... forse non ho capito?

    Mi spiego meglio: ho un rivestimento di piastrelle che hanno tutta una serie di coating diversi secondo una precisa geometria. Io vorrei riuscire a isolare le maschere di ogni coating.

    Adesso ho creato un blend material, con il fondo più i vari coating, ciascuno con il suo material id sia colorato che numerico, ma non mi crea il pass material id corretto (solo per il blend, gli altri materiali non creano problemi)
     
    Last edited: Jun 22, 2018
  4. Stefano

    Stefano 3DRnB Forum Admin Staff Member

    Mandami un piccolo esempio e vedo di capire!
     
  5. mascab

    mascab 3DRnB Graduates Nov. 2016

    Ecco:
    in allegato rgb, luminosity mask ( = soluzione maccheronica :) ), material id generato.
    In realtà ho visto che il reflection filter forse potrebbe essere utilizzato per lo scopo...

    rgb.JPG luminosity mask.JPG material id.JPG reflection filter.JPG
     

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